venerdì 18 maggio 2012

Considerazione buddhista

La salvezza, nel buddhismo, è la realizzazione assolutamente personale di un individuo che fa assegnamento unicamente su sè steso. Nessuno, e in particolare nessuna comunità sociale, può aiutarlo. Il carattere specificatamente asociale del vero misticismo qui giunge al suo estremo.

Max Weber

5 commenti:

  1. "isterica la ragazza" disse, il nulla facente Leone.

    RispondiElimina
  2. C'è poco da scherzare quando ci si trova di fronte una Leonessa che vuole difendere il suo territorio e la sua cucciolata.

    l'esempio più crudele di egoismo è quello dato dal leone
    che solo per il piacere di accoppiarsi e perpetrare la sua stirpe, uccide.

    RispondiElimina
  3. Essendo maschietto prendo le difese del povero "sfaticato" leone, quindi scuserai la mia indole maschilista e partigiana... Dico (come è ovvio, da maschio) che non si fa per piacere "egoistico" ma per dovere.

    Il territorio conquistato, qualora si "conquisti"; è in forza di spaventose lotte tra maschi. I leoni maschi, sono animali solitari, destinati a morire, o a viver magramente da vitelloni, almeno che non si faccian famiglia... Solo il maschio forte e di "peso" raggiunge, se così si può dire, lo status di papà... ma deve conquistare questo privilegio, che consiste anche (poi, forse soprattutto)in dispensa dal lavoro duro, fan tutto le femmine... come è risaputo (come sempre).

    Sa il leone (anche William Shakespeare) che presto, all'interno della cucciolata preesistente viaggiano vecchi odori e con essi rancori.
    Ed egli comunque non difenderebbe certo un gruppo familiare se non con caratteristiche genetiche parentali. Questa quindi diventa ed è, una esigenza di tutta la comunità, infatti le leonesse apprezzano molto la dote genetica dei nuovi conquistatori, dando presto alla luce una rinnovata stirpe. Certo è, che nulla possono i cuccioli dinanzi alla "perfetta" natura... ma questa si sa, risponde ad altre, ben più alte etiche imperscrutabili. Comunque Carla nella foto mi sembra più un giovane leone; magari il figlio stesso di quella splendida leonessa che sembra assai più ben messa del ragazzone. Un maschio adulto è di gran lunga più grande della femmina... e c'è poco da scherzare!
    La giovane criniera mi fa pensare... ciao, perdona le stupidate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michele, per le considerazioni intelligenti che mi hai lasciato...
      il leone è molto più imponente della leonessa
      e tutto fa parte di una gerarchia dove la Natura è sovrana indiscussa!
      A presto :-)

      Elimina
    2. Qualcuno mi ha fatto notare che ho fatto un errore di battitura...sè steso invece che sè stesso.
      non lo correggo perchè così è più simpatico, e molto ironico!

      Elimina