sabato 2 maggio 2015

Le style c'est l'homme même






1.      Io penso effettivamente con la penna, perché la mia testa spesso non sa nulla di ciò che la mia mano scrive. (1931)

2.      A volte si deve estrarre un'espressione dal linguaggio, farla pulire, - e poi si può rimetterla in circolazione. (1940)

3.      Con i miei numerosi segni d'interpunzione, ciò che in realtà vorrei è rallentare il ritmo della lettura. Perché vorrei essere letto lentamente. (Come leggo io stesso). (1948)

4.      "Le style c'est l'homme", "Le style c'est l'homme même". La prima espressione ha una brevità epigrammatica un po' facile. La seconda, che è quella giusta, apre una prospettiva del tutto diversa. Dice che lo stile è l'immagine dell'uomo. (1949)

5.      Uno scrittore mediocre deve guardarsi dal sostituire troppo in fretta un'espressione rozza, scorretta, con un'espressione corretta. Così facendo, uccide la prima intuizione, che però era ancora una pianticella viva. Adesso è secca, non ha più alcun valore; ormai la si può buttare nella spazzatura. La misera pianticella, invece, aveva pur sempre una certa utilità. (1949)


5 pensierini di: Ludwig Joseph Wittgenstein

4 commenti:

  1. ..eh ma non posso postare la prima intuizione.. mi bannano...
    La seconda.. una volta era più facile scoprire l' acqua calda.
    Oggi la svendono su eCompratelo.. un bel catino completo di asgiugamano, pieno d'acqua calda, pronto da scoprire e inviare a tutti i tuoi amici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e chi ti banna?
      bisogna avere il coraggio delle proprie azioni!
      - le parole sono azioni -

      in poesia la prima intuizione è determinante ...

      Elimina
  2. Per la serie "un pensierino solo ma mio"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per chi non lo sapesse Ludwig è il mio adorato! :-)

      io penso che i segni d'interpunzione servono, eccome! ...
      una poesia che li omette vuole lasciare il campo libero ma si dimentica che la poesia nasce da un bisogno e che il bisogno è ben strutturato nel suo manifestarsi ...

      il mio pensierino è:
      *lo stile è unico per ogni persona che lo possiede e dal solo stile si può riconoscere una persona. *

      Elimina