venerdì 27 febbraio 2015

Giochi linguistici


Lente giornate. Tutto superato.
E non chiedi se è fine o se principio,
così forse le ore porteranno
te ancora fino a giugno con le rose.


Gottfried Benn


* * *

Tutto nasce da quì: Maestri silenziosi (X) - Gianmarco Pinciroli

" Quando la vita prevale sulla scrittura, la scrittura tace, smette di essere la vita, smette di assorbirla, o di sostituirla, o di risarcirla, cessa di avere ambizioni: descriverla, valutarla, direzionarla, conoscerla. La vita prevale, ed è tutto."



https://rebstein.wordpress.com/2015/02/24/maestri-silenziosi-x/#comment-42327


4 commenti:

  1. Gottfried Benn ... il potea in odore di collaborazionismo con il Reich ... di lui ho letto le Poesie Statiche e un curioso volumetto dell'Adelphi intitolato Cervelli ... furore espressionista nella Germania pre hitleriana ... in me ultimamente sta prevalendo la vita sulla scrittura, anzi sta prevalendo su tutto. Non è sempre bello. Quando prevale troppo la poesia fugge, si rivela l'inganno delle rose fiorite ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho letto niente di Benn ma questo enunciato mi ha colpito anche per la connessione con le mie ultime letture, tra cui Bergson e il tempo, (ho tra le mani un calendario con suoi estratti meravigliosi :-)
      Come le lancette di un orologio segnano il tempo e la memoria, io pensavo a un giugno che ritorna e alle rose che fioriscono di nuovo, sempre diverse nella loro folgorante e delicata bellezza!
      Anche per me ultimamente prevale la vita sulla scrittura ma quando riesco a scrivere bene, nei momenti in cui la vena improvvisa vuole uscire, la giornata si illumina!

      Ciao Max, a presto :-)

      Elimina
    2. Si vede che hai una bella vita, ne sono lieto per te ... ;-)
      La mia vita è stata finora più simile a un incontro di lotta libera nel quale mi ritrovo al tappeto la maggior parte delle volte, ma non mollo mai. A volte invece penso che dovrei arrendermi agli dei e vedere dove mi portano ... anzi, ora che ci penso, ho adottato anche questa strategia. E' stato difficile ma interessante.
      La poesia è anche questo, suppongo.

      Elimina
    3. La poesia è molto di più che arrendersi agli dei ...
      è soprattutto ascoltare il silenzio e ascoltarsi nel silenzio
      un momento magico, pieno di desiderio
      una ricerca da approfondire perchè
      tra filosofia e poesia un filo rosso si insinua...

      ho una bella vita, si, perchè la guardo oltre

      grazie per i tuoi cari passaggi :-)

      Elimina