venerdì 30 agosto 2013

Anamnesi

"Platone sostiene che la reincarnazione è un principio di conoscenza". Questa è un'altra voce ancora, quella del mio giovane e bellissimo padre che sedeva con me sotto l'albero di ciliegio del campo di concentramento e cercava di rendermi familiare la storia della filosofia.
"Platone pensava che la nostra conoscenza derivasse da una memoria antica, chiamata anamnesi. Un ricordo che prende le mosse da una formula matematica. La conoscenza di un luogo lontano e perduto che si chiama Iperuranio, capisci Daciuzza, un luogo conosciuto dalla nostra memoria primaria, quella antecedente alla nostra nascita."


tratto da: La grande festa, di Dacia Maraini


* * *

"Ero nel panico" scrive, "cercai di muovere le mani per toccare il tubo ma le braccia non risposero all'ordine, non si mossero. cercai di agitare la testa sul cuscino ma presto mi fermai perchè la gola mi faceva male. cercai di proiettare un comando mentale ma mi facevo ridere da sola. Allora cercai di ricordarmi qualche verso a memoria, di quelli che sempre mi calmavano con l'onda ritmata delle immagini."
.
(pag. 220)


(la mia casa)

* * *

"Quando considero la piccola durata della mia vita assorbita nell'eternità che la precede e la segue" scrive Pascal, "quando considero il piccolo spazio che io occupo e quello pur così piccolo che io vedo, inabissato nell'infinita immensità degli universi che io ignoro e che mi ignorano, mi spavento e mi sorprendo di vedermi quì piuttosto che là, poichè non v'è ragione per cui io stia quì piuttosto che là, per cui sia adesso piuttosto che allora. Chi mi ci ha messo? Per ordine e per opera di chi sono stati destinati a me questo luogo e questo tempo?
Memoria hospitis unius diei praetereuntis (Ricordo dell'ospite di un giorno che subito passa, Libro della Sapienza)".

7 commenti:

  1. ho appena finito di leggerlo, mi devo ancora segnare i punti salienti di questa lettura che è una testimonianza preziosa del rapporto che avvicina morte e vita e lo fa narrando la propria esperienza con grande umiltà e dolcezza.

    riporterò i punti che mi hanno catturato, perchè l'analisi di una lettura parte sempre da ciò che ci colpisce in essa.
    c'è un bellissimo passo di Pascal e poi...un antidoto contro la morte della memoria.

    RispondiElimina
  2. mi hai messo voglia di leggerlo, anche perché adoro la scrittura della Maraini.
    grazie
    un abbraccio
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo troverai pieno di spunti riflessivi...sono certa c he ti piacerà!
      si parla anche del mito di Euridice :-)
      e c'è un pezzo sull'importanza della voce che ora riporto...

      "Si parte dal presupposto che nessun essere umano oggi abbia una vocalità felice, completa, duttile, matura; ma che per ragioni sociali e storiche, di maleducazione o anche di blocco psichico, le voci siano censurate, obbligate, sconosciute nelle loro possibilità, contratte, anchilosate.
      Qualche volta le persone che tratto sono così bloccate nella loro vocalità che il lavoro diventa difficilissimo, altre volte scorre facile e quasi miracoloso e allora la commozione reciproca è grande" [...]"La voce è il carattere, l'anima, la psiche, lo spirito.
      Una persona che trova la propria voce trova se stessa".

      (lettera di Yuki al padre)

      Elimina
  3. il mio prossimo post sarà intitolato: La via de rame, prende spunto da una mostra di sculture in rame fatta da un bellanese Doc, di quelli modesti, come piacciono a me.
    (prima però devo finire di pitturare casa! :-)

    RispondiElimina
  4. La casa di chi è? mia tua o mia di Lei?

    Se è la tua, quale è? Quella a sinistra con tetto ad una sola falda, tipo moderna o quella centrale a due falde d'architettura classica.
    O addirittura quella che si intravede solo il tetto.

    Carla, cerchiamo d'essere piu' precise, per favore!

    RispondiElimina
  5. hahahaha!
    La mia casa è quella con il balcone che da sul lago e la finestra(di fronte)chiusa!

    ciao Michele!

    RispondiElimina
  6. Ecco perché tanta creatività...vivi in un luogo incontaminato!
    Ho il libro di Maraini in lista d'attesa, adesso affronto 1238 pagine non proprio semplici e poi...e poi...ma ci arriverò. Nel frattempo leggerò le tue impressioni, so che saranno preziose, ringrazio in anticipo.
    Un abbraccio
    t.t.

    RispondiElimina