martedì 9 luglio 2013

Tra sogno e realtà, Aldo Bariffi

Si tratta di un album di fotografie e pensieri, dattiloscritto a macchina (quella antica di Hemingway) e rilegato con spirale. Copre un periodo di 10 anni, dal 1972 al 1982.


Le riflessioni nascono da istanti, di silenzio dominante, che solo certe personalità sanno affrontare, altrimenti il panico subentra, un'atavica paura che protegge, l'altro da noi, l'io dal Tutto.
La natura è un percorso da affrontare, in cui immergersi per ritrovarsi, per riconoscere il larice cristallizato, o la neve, dopo che è stata valanga.


La morte, quando ci sorprende ancora giovani, ha un effetto drammatico.
Vorrebbe essere svelata, ma il mistero permane, mummificato fino alla polverizzazione, di un ricordo sulle note di un diario. Goethe accompagna l'agonia.
In calce, la (sua) parola. Fine.



"Non cercate di capire o di spiegare ciò che vi circonda, ma accettate ciò che vedete, come la libera espressione della natura, che ha posto pietra su pietra, masso contro masso...)"
Goethe


Non si trova in commercio, e forse per questo mi è ancora più caro, anche se vorrei si divulgasse la bellezza che certi paesaggi dell'anima sanno immortalare.
Ho riscoperto mio fratello attraverso queste sue esperienze, scalate affrontate da solo ma anche con i suoi più cari amici, storie, aneddoti, poesia. Ho respirato le altezze, il freddo siderale e le scie luminose delle stelle come archi attraverso le cime, verso l'assoluto e i limiti del tempo, verso la sua identità, che riconosco nella mia, inebriandomi ad ogni passo di lucida commozione, di emozione fatta genesi e universo.


L'esperienza dei suoi diari, apre una nuova dimensione nel mio microcosmo di affetti, portandomi a contatto con la condizione suprema:
quella della consapevolezza.

6 commenti:

  1. Fuori commercio per caso o per volontà specifica, o altro ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che lui non abbia mai pensato alla possibilità di pubblicarlo, e comunque dovrei chiederglielo.
      (e lo farò presto:-)
      Si tratta pur sempre di un periodo della sua vita molto determinante, molto intenso, di quella bellezza che a leggerla fa quasi male.
      grazie per il passaggio e per la domanda che può avere molte risposte ma sicuramente una sola verità.
      a presto

      Elimina
  2. un'esperienza che nasce da un viaggio anche interiore fa crescere tutti. Bellissime foto, Carla, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. un'esperienza che nasce da un viaggio anche interiore fa crescere tutti. Bellissime foto, Carla, un abbraccio

    RispondiElimina