giovedì 29 gennaio 2015

Perìgeion


Dal 1° febbraio esordisce PERIGEION, nuovo luogo di interscambio culturale.
Vogliamo proseguire sulla strada aperta dalla “Dimora del tempo sospeso” che è stata per noi la casa accogliente nella quale imparare ed incontrare scritture libere, feconde, propositive.
Vorremmo allora seguire l’esempio di Francesco Marotta e per questo siamo qui a sognare un luogo in cui, sotto i buoni auspici della farfalla che Francesco scelse a suo tempo come segno di bellezza e di speranza, si possa, avvicinandosi alla terra e su di essa, al contempo, compiendo voli della fantasia e del desiderio (ed è questo il senso del nome “perìgeion”) attraversare scritture ed arti che sappiano restituirci la gioia di leggere e di meditare.
Benvenuto dunque a chiunque abbia, con serietà ed onestà, qualcosa da dire, benvenuto a chiunque rechi con sé il desiderio di ascoltare e benvenuto a chiunque creda nella bellezza e nella scrittura come atti di libertà, riscatto e resistenza.
Desideriamo non ci sia posto per i narcisismi, né per gli esibizionismi, ma per la poesia e l’arte senza limitanti aggettivi e senza aberranti etichette.
Non pubblicheremo nulla di “nostro”, fatti salvi gli articoli di critica e le traduzioni di nostra mano: per il resto Perìgeion vivrà dei contributi di tutti gli amici che vorranno animarlo e sostenerlo.
Non ci interessa promuovere i nostri testi o i nostri libri, ma, amici uniti dalla stima e dall’affetto reciproci, ci preme incontrare altri amici (autori o lettori o appartenenti ad entrambe le categorie) e continuare a credere nella necessità di fare arte, di scriverne, di investire in maniera puramente e gioiosamente gratuita tempo ed impegno.

 

10 commenti:

  1. Grazie, Carla; e le foto, poi: bellissime e beneauguranti. Il tuo sostegno ci incoraggia molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il gattino stava giusto guardando una bella farfallina svolazzare nell'aria ...
      pensa che non sono riuscita a trovare un nome adatto per lui, lo chiamo gattino :-)

      la foto del vialetto più sotto è un ritaglio dell'immenso giardino di mia zia, la famosa zia Adelia con la quale, appena posso, vado a fare le più belle gite del mondo!
      non vedo l'ora di farle sul lago e di tornare a Lugano ...

      ciao, mio carissimo Antonio!

      Elimina
  2. Grazie Carla carissima... w i gatti matti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere tutto mio, caro Christian
      il gatto deve essere un incrocio tra la lince asiatica e la razza norvegese...ha una forte personalità!;-)

      Elimina
  3. Il gatto è BELLISSIMO! Gli facciamo conoscere la Juliettina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio di no, ha solo sei mesi, è ancora un cucciolo :-))

      Elimina
  4. un luogo che attendo con molto interesse..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'esordio è oggi, in bocca al lupo a tutto il gruppo!

      Elimina