Sottrazione
È necessario farsi una rappresentazione del mondo in cui ci sia del vuoto.
La sottrazione è un'operazione attiva che chiede un agire. Il risultato è felice quando sappiamo che cosa tagliare per rendere integro qualcosa. (adatt. da Simone Weil)
La sapienza deve spingere gli uomini a sognare cose così elevate da far loro dimenticare il sogno nell'atto di cercarle. (William Faulkner)
«Dimenticare» ha la stessa radice di demente. Chi dimentica perde la mente, diventa stupido. Invece «ri-cor-dare» viene da cuore che per gli antichi era la sede della memoria. (Ascanio Celestini)
Indifferenza
Non è l'odio, non è l'intenzione malvagia, non è il male stesso il nostro peggiore nemico. E' l'indifferenza, che ci rende sterili, opportunisti, inutili. (Elie Wiesel)
Indignazione
Si può diventare vecchi perché niente più ti indigna, e si può diventare vecchi perché ti indignano cose che non indignano più gli altri. Preferisco invecchiare nella seconda maniera. (Michele Serra)
Democrazia
La democrazia è un errore statistico perché in democrazia decide la maggioranza e la maggioranza è formata da imbecilli. (Jorge Luìs Borges)
Ognuno può aver parte alla commedia e rappresentare un personaggio onesto sulla scena; ma di dentro e nel suo petto, dove tutto ci è permesso, dove tutto è nascosto, mantenersi in regola qui, questo è il punto... (Montaigne)
Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto bisogna mettersi tranquillamente all’opera, ricominciare dall’inizio. Mi sono convinto che bisogna sempre contare solo su se stessi e sulle proprie forze; non aspettarsi niente da nessuno... (Antonio Gramsci)
L’Amore ama solo ciò che è imperfetto.
L’Amore contempla, vede oltre tutti gli orizzonti.
L’Amore racchiude in sè il male e lo annulla senza bisogno di condannarlo. (A. T.)
Queste citazioni provengono da Poiein.
Grazie ad Alfredo Tamisari.
tutte molto, molto, preziose
RispondiEliminaGrazie Massimo, quella di Borges è addirittura umoristica!:-)
Eliminaessendomi collegato da pochi giorni su twitter, ho scoperto che il direttore Feltri, invece di commentare i fatti politici pubblica fotografie dei suoi gatti. Il che me lo rende simpatico. Mi sembra che questa foto semplifichi molto le frasi supponenti che la sovrastano. Un saluto.
RispondiEliminala supponenza è caratteristica tipica delle sentenze.
Eliminaciao Michele, so che preferisci il cirneco...
:-)
le prime due foto sono mie, la terza l'ho acquisita.
è il più elegante e antico esemplare di cane, il cirneco dell'Etna!
RispondiEliminae deve avere senza dubbio un olfatto senza rivali...
per questo mi piace molto.
e un udito! :-)))
RispondiElimina..uh.. il micio è quasi identico al mio.. :)
RispondiEliminase si tratta di quello nero
Eliminaè il più gran fusone che esista, di giorno dorme quasi sempre sul cuscino o comunque vicino alla stufa :-)
Ciao!
..nono.. quello rosso e bianco.. dormiglione anche lui.. :)
Elimina:-)
Eliminaadesso ti metto una graziosa sequenza scattata ai gatti di mia sorella nel giorno di Santo Stefano...giocavano nel suo giardino così giocosamente...sarei rimasta li ore ad osservarli!
sono due maschietti dolcissimi!
Ciao, a presto :)
che belli.. :) magari poi ne metterò una di Ruby.. così vedrai la somiglianza..
RispondiEliminaavvisami quando lo farai :-)
Eliminasono appena passata da mia sorella a prendere pasta e ceci, che carina è stata a farne anche per me, e ho visto Fufi e Rolli tutti bagnati sotto il porticato.
sono due maschi!