mercoledì 19 novembre 2014

Impressioni sull'origine dell'arte



Origine del mito e origine dell’arte si compenetrano fino a creare una simbiosi tra la materia inerte e il pensiero mobile, alimentando così un’alchimia di elementi “sulfurei” …

L’arte è in primis esperimento di un’intenzione, ricerca continua di una identificazione della forma che sempre sfugge, sempre si trasforma.

Nell'arte è ciò che abita l’inconscio a prendere il sopravvento, poiché modellare la materia senza sentirne la pulsazione interiore equivale a tracciare uno schizzo con gli occhi bendati.

La direzione è necessaria.

* * *

Sull'arte nel campo della critica riguardo alla poesia, ho scritto quello che segue, e mi piacerebbe sapere se qualcuno è d'accordo con me.






la domanda è:

"Cosa vuol dire, leggendo della poesia, fare poi della critica?"

vuol dire mettere in evidenza il contenuto che ci arriva, che arriva al corpo e alla mente di chi legge, significa mescolare ciò che il testo comunica con ciò che è la nostra cultura e il nostro sentire, modulando così le impressioni arricchendole di nuovi significati.
è un gioco stimolante, e sottolineo gioco perchè nessuno fuorchè il compositore può conoscere veramente a fondo le ragioni per cui scrive determinate cose.

nel campo dell'arte, a mio parere, non bisogna mai prendersi troppo sul serio.

i critici poi, rischiano di diventare prosaici con le loro prefazioni e postfazioni, non lasciando spazio all'immaginazione del lettore e a tutte le sue meravigliose congetture.

si alla critica dunque per promuovere, ma non per occupare un libro e farne volume.

ma cosa distingue una critica seria da una critica tout court?



3 commenti:

  1. ringrazio Antonio per avermi fatto conoscere Ugo Mulas ...

    RispondiElimina
  2. Sono io a ringraziare te, Carla; non concordo invece sul fatto che sia solol'autore a conoscere a fondo le ragioni di una sua composizione: talvolta il testo sfugge in parte a chi lo compone, il testo, in quanto "tessitura", intreccia relazioni multiformi che, talvolta, sfuggono al suo autore, ma appaiono agli occhi del lettore o vengono attivate proprio dal lettore. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mio caro :-) grazie per l'attenzione

      devo ammettere che la tua visione della cosa è giusta, spesso noi vediamo solo un aspetto di ciò che scriviamo, l'interpretazione dell'altro può aprirci lo sguardo indicandoci altre prospettive, purchè sia fatto con delicatezza, come un'esplorazione....

      Elimina