"Se (come il greco afferma nel Cratìlo) l'archetipo è il nome della cosa, nelle lettere rosa sta la rosa, nella parola Nilo tutto il Nilo”.
J. L. Borges, El Gòlem
1. E leggo che la Francia ha bloccato le
importazioni di frutta e di verdura dal Salento temendo contaminazioni; e
leggo che l’UE ha dato ragione alla Francia; e chiedo che cosa sia
stato fatto di concreto, di intelligente, di risolutivo in questi anni
in cui la xylella fastidiosa attaccava e sterminava i nostri olivi: nulla.
2. E continueranno le emigrazioni da Sud verso Nord, ancora più numerosi i Salentini lasceranno la loro terra.
3. Che cosa vedono i turisti che di luglio e d’agosto vengono in Terra d’Otranto? Che cosa capiscono di noi?
Nulla.
Nulla.
4. Voi Meridionali siete soltanto bravi a
lamentarvi, direte. Non sapete fare altro. – Sarebbe la verità se non
fosse che tutto, tutto poggia su di un sistema antiumano, votato
esclusivamente al profitto. Andate a chiederlo ai fratelli Greci. Andate
a squartare le viscere della nostra storia: e forse capirete
5. Non è questa l’Europa che volevamo, non volevamo questo.
6. Poi c’è anche chi raderebbe al suolo i
campi dei Rom. Ci schiaccereste tutti, come si fa con gli insetti che
ripugnano. Siamo insetti che ripugnano. Ma non avete fatto i conti con
la nostra lucida ira.
7. Lecce è, in questi mesi, capitale di
un contado dove gli olivi, i millenari sapienti, sono minacciati forse
dalla xylella, certamente dalla voracità di pescecane del profitto:
l’ira mi spinge allora a questo canto angosciato e folle:
Lecce non è un organo di barberia a manovella
che fa balzare festivals dal suo ventre
né soltanto muri roventi di siccità
ma un giro ebbro del sangue
e un sistema non euclideo di piani inclinati:
che fa balzare festivals dal suo ventre
né soltanto muri roventi di siccità
ma un giro ebbro del sangue
e un sistema non euclideo di piani inclinati:
una cisterna a lato dell’andito, un ballatoio di servizio,
un budello di gradini conducono
all’oltre:
un budello di gradini conducono
all’oltre:
varcano.
Non è sul mare Lecce, ma lo chiama
e gli avvia camionabili:
quando tentò la scrittura prima la mente
e poi il foglio
incontrò l’acquamadre l’acquasorella l’acquamante
e gli avvia camionabili:
quando tentò la scrittura prima la mente
e poi il foglio
incontrò l’acquamadre l’acquasorella l’acquamante
seppe (lo seppe
la scrittura imparandolo dall’acqua
e lo seppe
l’acqua fecondando la scrittura) che
due nella Città delle visioni è numero del
moltiplicarsi ma anche del rischio e dell’
inatteso
la scrittura imparandolo dall’acqua
e lo seppe
l’acqua fecondando la scrittura) che
due nella Città delle visioni è numero del
moltiplicarsi ma anche del rischio e dell’
inatteso
che l’acqua non sosta ma scorre e discorre
poi s’inabissa
che una tangenziale tesa ad aggirare la Città
non è
più veloce del desiderio
e che proiettarsi verso l’altra sponda acuisce
il bisogno di spazio e di canto.
Non avrebbero altrimenti aperto quel numero
folle di finestre e i vetri sottili come la vita
a rimandare ad occhi avidi il passaggio delle nubi
sopra oliveti e terra rossa.
poi s’inabissa
che una tangenziale tesa ad aggirare la Città
non è
più veloce del desiderio
e che proiettarsi verso l’altra sponda acuisce
il bisogno di spazio e di canto.
Non avrebbero altrimenti aperto quel numero
folle di finestre e i vetri sottili come la vita
a rimandare ad occhi avidi il passaggio delle nubi
sopra oliveti e terra rossa.
Piove sangue il Cristo crocefisso in Duomo
come sospeso nell’elevazione della
navata e appeso al buio rigato di fiammelle
viene avanti viene avanti
mentre i tagli sul corpo grondano acqua salmastra
come dal volto di feriti olivi, offesi, minacciàti, fatti monchi, trascuràti, come
d’ignoranza e smemoratezza irroràti (ma non
ma non dalla loro gente, non dalla gente degli olivi, non
dalla gente che con l’acqua del sudore e pure delle lacrime li ama
e vorrebbe lavarli:
per guarirli).
come sospeso nell’elevazione della
navata e appeso al buio rigato di fiammelle
viene avanti viene avanti
mentre i tagli sul corpo grondano acqua salmastra
come dal volto di feriti olivi, offesi, minacciàti, fatti monchi, trascuràti, come
d’ignoranza e smemoratezza irroràti (ma non
ma non dalla loro gente, non dalla gente degli olivi, non
dalla gente che con l’acqua del sudore e pure delle lacrime li ama
e vorrebbe lavarli:
per guarirli).
Accade così che, entrando
e
uscendo da stanze sature di tempo,
entrando e uscendo dal campo visivo di vicoli verticali
come gru di tufo in manovra, quando
si sfinisce di sguardo il camminare,
teso l’orecchio all’ascolto, dentro gallerie di pietra
giunge scintillando l’acqua fino alla Città barocca
e
uscendo da stanze sature di tempo,
entrando e uscendo dal campo visivo di vicoli verticali
come gru di tufo in manovra, quando
si sfinisce di sguardo il camminare,
teso l’orecchio all’ascolto, dentro gallerie di pietra
giunge scintillando l’acqua fino alla Città barocca
salgonosalgonosalgono per spostamenti di cielo
le ringhiere dei balconi e negli echi ondulatori dell’acqua
l’assetante nostalgia la voce e il vento
sono ancora un giro ebbro del sangue
e un sistema non euclideo di piani inclinati.
le ringhiere dei balconi e negli echi ondulatori dell’acqua
l’assetante nostalgia la voce e il vento
sono ancora un giro ebbro del sangue
e un sistema non euclideo di piani inclinati.
8. Ascolto spirare l’angoscia dalle terre
di Galatina e di Gallipoli, hanno paura nelle terre fino a Leuca e poi a
risalire, dal versante adriatico: che cosa intendono fare? I politici,
gli economisti, chiedo, che cosa intendono fare? I mafiosi lo sanno già e
sono già all’opera: da gran tempo.
9. Piange la gente degli olivi ed è piangere per le proprie radici millenarie, ora avvelenate e svendute.
10. Fin qui giunge la scrittura. La sua impotenza mi esplode tra le mani. Ma non è finita, sono certo che non è finita.
da: La scrittura e l'ira, Antonio Devicienti
da: La scrittura e l'ira, Antonio Devicienti
https://vialepsius.wordpress.com/2015/04/08/concatenazioni-8-la-scrittura-e-lira/#comments
Amo il Salento e trovo terribile quello che sta succedendo. Ho nel cuore Lecce, Otranto, Galatina, gallipoli, Leuca e tutta quella zona meravigliosa. secondo me c'è sotto qualcosa ...
RispondiEliminaPS Cambiando argomento, complimenti per la bella foto, sia per il soggetto che per l'ambiente che lo circonda ... Se penso che io abito dietro la tangenziale Est di Milano ...
Grazie Max, l'aria del lago ha la seduzione della leggerezza ...:-)
EliminaCommosso ringrazio per l'ospitalità e la solidarietà; considero la Lombardia la mia seconda patria (ci vivo da vent'anni) e la vedo divisa in due: io stesso abito in una zona bellissima e, sostanzialmente, protetta dal punto di vista ambientale, ma quanta larga parte di questa bellissima regione è cementificata, venduta alla mafia, offesa...
RispondiEliminaScrivo queste cose nello spazio di un'amica carissima che ama, a sua volta, i luoghi in cui abita e i luoghi che ha conosciuto personalmente, a dimostrazione del fatto che, in realtà, abitiamo i luoghi che amiamo, anche quelli in cui non siamo nati.
Grazie Antonio, non potevi esprimere meglio ciò che ci lega a certi luoghi ... sono felice di aver dato spazio alla voce della verità, la verità di chi ABITA un paese e lo AMA.
Eliminamolto bella in questa foto.
RispondiEliminaGrazie Michele :-)
Elimina"Se (come il greco afferma nel Cratìlo) l'archetipo è il nome della cosa, nella lettera bella sta la bellezza, nella parola Carla tutto la bellezza”.
Elimina(Di: Michele aer da: -postmodernità concise)
…
“Perché aggregare all’infinita serie
un simbolo di più? Perché alla vana
matassa che in eterno si dipana
altra causa, altro effetto, … “
pardon "tutta"
RispondiEliminaTroppo buono!:-)
EliminaPerché ci sono parole che recano in sé mondi dominanti …
io le ricerco sempre perché mi sento legata al segno antico, quello affascinante dei geroglifici …
Per questo do così tanta importanza ai titoli, i titoli devono essere l’archetipo di ciò che rappresentano, devono racchiuderlo e liberarlo nello stesso momento…
*Genesi dell’acqua* a cosa ti fa pensare?
La tessitura del pensiero esiste da sempre, ma se consideriamo la sua trama poesia, il suo centro è nel ricamo, ovvero, nell’insieme che sa essere infinito.